In evidenza

Adriano Olivetti, a Cesena un convegno a lui dedicato

Oltre un migliaio di persone hanno visitato, dal 21 al 28 maggio, la mostra di macchine per scrivere Olivetti organizzata al Palazzo del Ridotto a Cesena. Grande affluenza il giorno dell’inaugurazione con il convegno dedicato ad Adriano Olivetti alla presenza di Gastone Garziera. La mostra era inserita nel calendario degli eventi del Festival della Comunicazione, evento nazionale promosso dai Paolini e organizzato da Diocesi di Cesena-Sarsina e Corriere Cesenate.

Durante il convegno, Garziera ha parlato della figura di Adriano Olivetti e della sua attività pionieristica nell’informatica. Fu proprio Adriano Olivetti a dare impulso affinché lo studio dei computer fosse messo al primo posto, e l’Olivetti arrivò prima a livello mondiale presentando, nel 1965, la P101. Tale macchina, di cui esistono pochi esemplari, è stata esposta nella mostra insieme a macchine antiche Olivetti.

E’ stata esposta anche una rara cassetta degli attrezzi Olivetti recentemente ritrovata. La cassetta è del 1938 e riporta la dicitura: “Ministero Marina – Cassetta Tipo 3 – Manutenzione telescriventi Olivetti”. Si tratta di un ritrovamento fuori dal comune.

Qui sotto, il sindaco di Cesena Paolo Lucchi (con la Lettera 32 in mano) in visita alla mostra insieme ai collezionisti promotori dell’evento. Dietro, il logo COMPU che ha patrocinato la manifestazione. Nelle altre foto, alcuni dei convegni del Festival della Comunicazione che si sono svolti nella sala espositiva. In tal modo la mostra è stata vista da centinaia di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *