In evidenzaTypewriters world

La prima macchina a scrittura visibile

La Crandall new model è una delle macchine più belle della storia. E’ apparsa sul mercato a partire dal 1886 è ed una delle typewriter più decorate mai realizzate. Il suo design vittoriano curvo e ornato, è riccamente decorato con rose dipinte a mano e con intarsi in madreperla. E’ stata anche la prima macchina a scrittura visible costruita in America oltre ad introdurre un sistema con cilindro porta caratteri che ruotava premendo un tasto. La Crandall oggi è molto rara in quanto pochi esemplari sono conosciuti.


La Crandall è considerata la prima macchina per scrivere americana a scrittura visibile di applicazione pratica, costruita da Stephen Crandall. Un primo modello apparirà nel 1881 con tastiera Ideal a 3 file di tasti. L’originale della stessa si trova al National Museum di Washington.
Il più noto di questi modelli, conosciuto anche qui da noi, é quello con tastiera Ideal semicircolare che a partire dal 1886 venne introdotto anche sul continente europeo, con la mediazione della Crandall Machine Co. U.S.A., ad Amsterdam.

La tastiera Ideal della Crandall fu un vero e proprio insuccesso e per questo, di lì a poco, la macchina fu fornita con la tastiera universale a 3 file di tasti per 75 $.  Questo modello era sicuramente migliore del precedente però in Europa ne sono rimasti solo pochi esemplari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *