L’editoriale del presidente

Siamo verso la conclusione dell’anno e alle spalle ci siamo lasciati un serie di iniziative di rilievo che ci hanno visti protagonisti. In primo luogo l’M1 Day che ha avuto un ottimo specialmente online. In questo bollettino troverete un articolo dedicato con alcune informazioni inedite sulla M1.

La visita al Museo Mateureka di Pennabilli ha ampliato i nostri orizzonti nell’ambito del calcolo e della storia delle relative invenzioni. Anche in questo caso un ampio resoconto dà la possibilità di farsi un’idea di come è andata la giornata. Fra l’altro, nel nostro profilo Flickr trovate tutte le foto di entrambe le giornate.

Sono in corso le mostre sulla storia della manifattura Aurora e Cesare Verona – Remington, a Torino. Lo speciale è dedicato proprio a questo argomento e prima della conclusione delle mostre dedicheremo un incontro specifico.

Il 22 settembre siamo andati a San Prospero di Modena per l’inaugurazione dei nuovi spazi espositivi della collezione del socio Zavatti.

Segnalateci poi le mostre che organizzate direttamente, oppure di cui venite a conoscenza, così da diffonderle fra tutti i soci.

Lo scopo del nostro sodalizio è proprio quello di diffondere la cultura e la storia, la passione e la tecnica, attraverso eventi e iniziative storico-culturali, con le dovute competenze. Non è più tempo di tenere tutto per sè, o organizzare cose che restano appannaggio di pochi intimi. Dobbiamo aprirci e intercettare la passione che è crescente e far diventare l’Associazione un punto di riferimento per tutti. E’ per questo che ormai da 4 anni divulghiamo ogni evento sui media locali e nazionali e abbiamo avuto servizi e articoli perfino sulla RAI e su giornali del calibro di Repubblica, Corriere della Sera, Libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *